Nicola Trussardi è stato uno stilista e imprenditore. Ha assunto la direzione dell'azienda di famiglia nel 1970, trasformandola da piccolo laboratorio artigianale per la produzione di guanti in un brand internazionale. Diventato direttore creativo, diede inizio ad un cambio di tendenza, producendo non solo guanti ma anche altri articoli, dagli accessori in pelle come portafogli, valigie, cinture e scarpe, all'abbigliamento in generale, tutto contraddistinto dal simbolo della Maison, il levriero. Negli anni '80 è nata la prima collezione prêt-à-porter, affiancata da altri prodotti, come profumi, accessori per la casa e una linea di jeans d'alta moda. Sono però gli anni '90 che consacrano Trussardi come brand internazionale richiestissimo sia in Italia che in Giappone è in America. Inoltre, lavorò in prima persona ad alcuni progetti speciali dell'azienda Trussardi, come per esempio il design d'interni nonché per velivoli ed elicotteri, contraddistinti da uno stile unico che rifletteva della sua estrazione nella moda, ricco di dettagli sartoriali. Nel 1999, però, Nicola è morto in un tragico incidente d'auto a bordo della sua Mercedes-Benz, lasciando la presidenza dell'azienda al primogenito Francesco. /
Campagna Busnelli del divano Space design N. Trussardi in tipo stile anni ottanta, tanto tecnologico quanto elegante - Campagna divano Belt estetica e tecnicità - Istallazione dall’artista Ghanese Ibrahim Mahama a cura della Fondazione Prada nel 2019 in Porta Venezia a Milano - Marchio Trussardi coniato nel 1973 raffigurante il profilo di un cane da caccia con una cravatta a righe, a simboleggiare dinamismo, rispettabilità e raffinatezza. /