Bernini Gallery

Bernini Gallery nasce dall’idea di voler celebrare il passato, una storia nata quasi cento anni fa, con il marchio Bernini; formatasi come piccola bottega artigiana a conduzione familiare, si è subito contraddistinta per la produzione di mobili di design dall’elevato standard qualitativo, tanto da diventare negli anni, uno tra i più importanti brand italiani riconosciuti ed apprezzati nel panorama del design nazionale ed internazionale.
Bernini si sviluppò in seno a designer divenuti tra i massimi esponenti del design italiano, come Carlo Scarpa ed il figlio Tobia, Joe Colombo, Gianfranco Frattini, Angelo Mangiarotti, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Silvio Coppola, Giotto Stoppino, Gaetano Pesce, Nanda Vigo…

Un patrimonio storico culturale del mondo del design che non poteva essere smarrito, così poco meno di dieci anni fa nacque la scelta di acquisire il marchio Bernini, alcuni dei pezzi più significativi realizzati nel passato e il sorprendente archivio, dall’assoluto valore storico. Poi come tappe di un viaggio che continua, e mossi da una profonda sensibilità a tutto ciò che è design, è nato il desiderio di aprire una galleria per mettere in evidenza pezzi dal valore storico e trasmettere quanto di più unico ci possa ancora essere da scoprire. Un percorso fluido e vitale di 1000 mq in cui ripercorrere la storia attraverso celebri pezzi del passato, creando connessioni tra design, storia, arte, artigianato e tutto ciò che lo circonda, quale espressione e celebrazione della cultura del design italiano.

Bernini

Archivio storico di una delle aziende fondatrici del design Italiano

Un’esposizione ricca non solo degli storici pezzi della Bernini, ma anche di altri importanti prodotti del passato, al fine di amplificare il racconto storico che ci siamo prefissati. Pezzi unici o Limited Edition, che portano la firma di importanti designer, come, Ignazio e Jacopo Gardella, Alessandro Mendini, Ettore Sottsass, Eileen Gray, Lella & Massimo Vignelli, Ugo la Pietra, Nicola Trussardi, Carla Venosta… ai quali si aggiungono pezzi contemporanei di Vincenzo De Cotiis, Franco Poli, Karim Rashid… prodotti dal valore assoluto, un valore che si mantiene e si rivaluta nel tempo.

Ma la voglia di ampliare i propri orizzonti non ha mai fine, e siccome il design e la sperimentazione sono nel nostro DNA da svariati anni, progettiamo prossimamente di coinvolgere artisti emergenti e riconosciuti, su progetti tra design e arte contemporanea, per realizzare oggetti d’arte per la casa, pezzi unici e molto speciali il cui potere artistico e l’elevata artigianalità, non smetterà mai di sorprenderci.

Bernini Gallery non produce mobili storici di design, piuttosto riporta alla luce oggetti unici senza tempo dal valore storico assoluto per collezionisti raffinati e innamorati del design italiano.

Cerca nella collezione

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato con le novità su BerniniGallery. Puoi decidere di cambiare idea in ogni momento cliccando sul link Unsubscribe nel footer di ogni mail che riceverai.

Dopo aver letto e compreso l’Informativa Privacy di Bernini Gallery, acconsento/non acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di marketing e con le modalità meglio specificate nella Informativa Privacy