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1934 Poltroncina - Poltrone - Carlo SCARPA

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1934 Poltroncina
Carlo SCARPA By Gruppo Industriale Busnelli

1934 poltroncina, pur conservando uno spiccato rigore formale nella base, segue il libero impulso dettato dalle linee curve dei braccioli. La seduta evoca un ideale femminile di generosa e morbida accoglienza, in netta contrapposizione alle forme geometriche e rigorose che caratterizzano la base, tipiche della filosofia di Scarpa. Il gioco sapiente dei materiali e le lavorazioni ricercate aggiungono una nota couture al design del progetto. Il rivestimento reversibile è in pelle nera da un lato e morbido panno dall’altro. La struttura, in massello, è in noce naturale /

anno
1977
dimensioni
66 x 67 h. 39/75 cm.
quantità
1
origine
ITALIANA
condizione
BUONA, Usura coerente con l'età  e l'uso
bibliografia:

Carlo Scarpa | Tobia Scarpa dialogo sospeso dell’esposizione Venezia XX-XXI sec. Museo delle Arti Decorative Bordeaux,  Ed. RG, P. 28, Anno 2012 -  Ottagono N92, pag. 140,setembre 1989 /

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Storia del designer
Carlo SCARPA

Carlo Scarpa è stato un architetto, un designer e un innovatore, che ha vissuto e creato attraverso due guerre mondiali senza mai fermare la sua mente creativa.

Nato a Venezia nel 1906, a soli 2 anni Scarpa e la sua famiglia si trasferirono a Vicenza, una città vicina a Venezia, dove trascorse la maggior parte della sua infanzia. Nel 1919, alla morte della madre, la famiglia torna a Venezia e in seguito il giovane Carlo si iscrive alla Reale Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 1926 consegue l'abilitazione alla Progettazione Architettonica e fino al 1931 lavora nello studio veneziano dell'architetto Guido Cirilli, mentre svolge anche l'apprendistato presso l'architetto Francesco Rinaldo. Nel 1934 Carlo Scarpa sposò la nipote di Rinaldo, Nini Lazzari.

Dal 1933 al 1947 è consulente artistico della famosa e prestigiosa industria vetraria Venini ed al suo personale gusto artistico per il vetro di Murano sono dovuti alcuni dei vetri più originali della storia del design.

Per venti anni, fino oltre la metà degli anni quaranta, riceve numerosi incarichi per la progettazione di edifici sia pubblici che privati.   L’architettura di Carlo Scarpa è stata definita come “la più colta e aristocratica del Novecento Italiano” caratterizzata per l’inconfondibile tratto con cui riusciva a coniugare l’amore per i materiali, l’attenzione al dettaglio, la sapiente elaborazione delle poetiche wrightiane e organiche. Elementi non solo presenti nelle mirabili progettualità architettoniche del professore, ma anche attraverso il disegno di prodotti d’arredo, che hanno fatto la storia del design italiano, grazie anche alla collaborazione con importanti aziende del settore quali la Cassina e Bernini. Infatti a Scarpa piaceva collaborare, che si trattasse di aziende o committenze private, e produrre pezzi unici, realizzati artigianalmente a mano, opere che non hanno uguali, altresì controcorrente, che hanno elevato l'artigianalità italiana alla sfera intellettuale grazie ai suoi geniali e raffinati dettagli tecnologici ed a una spiccata sensibilità per i materiali naturali. Ed è per questo che il suo lavoro e la sua creatività hanno prodotto capolavori senza tempo, che sono apprezzati ancora oggi.

Carlo Scarpa morì a Sendai, in Giappone, nel 1978 a seguito di un banale incidente scivolando dalle scale dell’albergo in cui soggiornava, nell’osservare un singolare dettaglio di uno scalino. Scarpa fu sepolto nel complesso monumentale, tomba Brion a San Vito Altivole (TV), a cui lavorò personalmente nel 1969 su richiesta della moglie di Giuseppe Brion, fondatore e proprietario della nota azienda Brionvega. 

La morte di Scarpa è stata un'importante perdita per il mondo dell'architettura e del design, ma il suo lavoro e il suo legato continuano ad ispirare generazioni di professionisti in questi campi. 

Scarpa, nonostante il suo straordinario operato, solo dopo la morte riceverà il conferimento della laurea honoris causa in architettura.

 

 

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