I favolosi anni 60 in Maremma, nel segno di Ico Parisi

Dal 17 giugno al 3 settembre 2023 si è tenuta, nel Polo Culturale delle Clarisse a Grosseto, la mostra "i favolosi anni ‘60 in Maremma, nel segno del noto architetto Ico Parisi". L’esposizione si è contestualizzata attraverso tre luoghi simbolo, due hotel ad opera del grande architetto, e una chiesa, nonché splendidi abiti firmati da stilisti che hanno segnato la moda italiana degli anni Sessanta.

La mostra è stata promossa all’interno del programma espositivo di Fondazione CR Firenze e Gallerie degli Uffizi, all’interno dei rispettivi progetti Piccoli Grandi Musei e Uffizi Diffusi.

Un dialogo tra espressioni artistiche, quali moda costumi e design. Un’esposizione che ha aperto uno sguardo insolito sulla Maremma, che non è quella di Dante e nemmeno quella della riforma lorenese, ma la Maremma del boom economico del secondo dopoguerra, delle gite e delle vacanze al mare e delle celebrità di passaggio lungo la via Aurelia. 

Attraverso la figura del grande architetto Ico Parisi, e degli hotel da lui progettati nel 1960, l’hotel Lorena, situato nella piazza della Stazione di Grosseto e l’hotel Corte dei Butteri, in località Osa, si racconta l’eccellenza italiana e quel prolifico turismo che ha caratterizzato quegli anni, frutto del dinamismo e l’effervescenza della società della Bassa Toscana nel secondo dopoguerra.

Bernini Gallery ha partecipato al racconto della mostra, donando materiale tratto dell’archivio storico Bernini in quanto l’allestimento interno dell’hotel Lorena, era stato realizzato interamente da Bernini su progetto di Ico Parisi, di cui vi diamo conto con alcune magnifiche foto dell’epoca realizzate dello Studio Casali.

Le foto evidenziano da una parte la grande creatività di Parisi che arredò l’hotel secondo il gusto di design italiano più aggiornato, e dall’altra l’abilità artigianale della Bernini, che tanto la caratterizzava da essere scelta dai più famosi architetti italiani. /

Mostra I Famosi anni 60 in Maremma:

Poltrona Lorena disegnata da Ico Parisi per l’hotel Lorena nel 1960 ed entrata poi nella produzione Cassina.

Mostra I Famosi anni 60 in Maremma:

Poltrona 814 di Ico Parisi prodotta da Cassina negli anni 50.

Cerca nella collezione

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato con le novità su BerniniGallery. Puoi decidere di cambiare idea in ogni momento cliccando sul link Unsubscribe nel footer di ogni mail che riceverai.

Dopo aver letto e compreso l’Informativa Privacy di Bernini Gallery, acconsento/non acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di marketing e con le modalità meglio specificate nella Informativa Privacy